martedì 4 febbraio 2014

Belle e Sebastien

Aspettavo da un bel po' l'uscita di questo film, affascinata dal fatto che da piccola il cartone animato era uno dei miei preferiti...

Il 30 gennaio è uscito in tutte le sale ed il 31 sera, con la mia 6enne eravamo lì.
Appuntamento con Cristiana (altra mamma che ogni tanto darà il suo contributo a questo blog) ed i suoi bimbi...


Paesaggi ed immagini meravigliose




Il piccolo attore, Felix Bossuet, assolutamente perfetto.



Il cane splendido e assolutamente "bravo".




Il cast di tutto riguardo.

Margaux Chatelier (Angélina)

Dimitri Storoge (Dottor Guillaume)

Andreas Pietschmann (il tenente)
Mehdi El Glaoui (André)
Tchéky Karyo (César)
Urbain Cancelier (Il Maggiore)

La storia è oggettivamente bella e avvincente, ambientata nella II Guerra Mondiale, mentre i tedeschi davano la caccia ai clandestini, gli abitanti si concentravano a dare la caccia ad un cane pastore dei Pirenei ritenuto responsabile dell'uccisione di molte pecore del villaggio.
Sebastien, un orfanello di sette anni, si mette contro tutti per proteggere questo amabile cane con cui instaura un rapporto eccezionale.

Dovessi dare un giudizio al film senza risalire ai miei ricordi del cartone animato, direi che è molto bello, fiato sospeso, commozione e tenerezza.
Mi è mancato soltanto un aspetto, quello più ludico, spensierato e allegro che caratterizzava il cartone animato: vedere rappresentate dai due protagonisti immagini come queste...

Di seguito riporto letteramente il commento a caldo dei nostri bambini alla nostra domanda:
"Vi è piaciuto?"
(di Sara) 6 anni:  Un po' sì e un po' no...
(di Cristiana) 7 anni: Il film è stato bellissimo. Mi è piaciuto quando Belle e Sebastien giocavano sulla neve, ma mi sono spaventata quando hanno sparato a Belle.
(di Cristiana) 5 anni: Mamma, perchè mi hai portato a vedere questo film?


FATE VOBIS...





Nessun commento:

Posta un commento