martedì 15 gennaio 2013

I sogni di Agata

Questo blog ha come scopo quello di allibrare le nostre considerazioni su libri per bambini, siano esse recensioni positive o negative. Oggi vorrei parlarvi di "I sogni di Agata", un libro di Lorenza Farina, illustrato da Sonia Marialuce Possentini, ed. La Margherita.

Non posso certo dire che sia un brutto libro, anche perchè parla di sogni ed i sogni in quanto tali, a meno che non si tratti di incubi, hanno sempre il loro fascino, soprattutto quelli dei bambini.

Agata, immaginariamente, ripone tutti i suoi sogni in un armadio fatto di torrone con cassetti di marzapane, ed ogni sogno ha un suo "sapore": fresco,
come camminare sull'erba a piedi nudi o cupo, come il lupo che entra nella serratura.

Una notte tutti i sogni cominciano a calpestarsi uno con l'altro, interscambiandosi i personaggi e nella testa di Agata c'è una confusione tale che decide di aprire contemporaneamente tutti i cassetti di marzapane del suo armadio di torrone!Nel cielo della notte la Luna ed il Vento si battono per accaparrarsi il bottino ma poi interviene il Sole e... chi vincerà???

Rileggendolo successivamente da sola ammetto che ha un suo perchè questo libro: belle le illustrazioni di Sonia Marialuce Possentini, anche se a mio parere un po' malinconiche. 


Al termine di ogni libro con G. commentiamo un po' la storia che abbiamo letto, e in questo caso ci è sembrato ad entrambe di restare un po' a bocca asciutta, come se ci aspettassimo qualcosina di meglio, ma... i libri son belli tutti anche per questo, ognuno ha la sua impressione!

Se lo avete già letto aspetto interpretazioni diverse!


"I sogni di Agata", Lorenza Farina, illustrato da Sonia Marialuce Possentini, ed. La Margherita.

Nessun commento:

Posta un commento